Welcome!
chi sono

Francesca Rossi

Restauro e Conservazione di Beni Culturali

Mi occupo di restauro di materiali ceramici e plastici dal 2003, anno in cui mi sono diplomata presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Restauro opere d’arte in: cera, gesso, maiolica, terracotta, materiale archeologico, porcellana ed opere polimateriche.

Lavoro da sola o in team, con altri restauratori. Mi sono occupata di opere antiche e moderne, di artisti Giovanni della Robbia, Luigi Borrani, Francesco da Sangallo, Jacques Lipchitz, Giovan Francesco Rustici, Massimiliano Soldani Benzi, Luigi Calamai, Egisto Tortori, Carlo Calenzuoli e Giuseppe Ricci.

Ho lavorato per: il Museo della Porcellana-Manifattura Richard-Ginori di Sesto Fiorentino, il Museo di Palazzo Davanzati di Firenze, il Museo dell’Istituto Statale di Agraria di Firenze, il Museo di Storia Naturale di Firenze, il Museo degli Argenti di Firenze, il Museo Fortuny di Venezia, il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, il Museo dell’Università di Parma, l’Università di Bologna, Università di Firenze, per il Polo Museale fiorentino e naturalmente per l’istituto dove ho ricevuto la mia formazione, l’Opificio delle Pietre Dure.

 

Curriculium di Francesca

IL MIO PROFILO LINKEDIN

XING PROFILE

 

 

Skills

100%
Conservazione e restauro materiali ceramici e plastici

100%
Operazioni di pronto intervento

90%
Documentazione fotografica ad alta risoluzione

90%
Condition report

80%
Packaging

_DSC7506mod

bambino Idrocefalico

Cosa faccio

Conservazione e restauro materiali ceramici e plastici
Conservazione e restauro di manufatti realizzati in: gesso, stucco, materiale archeologico, maiolica, terracotta dipinta a freddo, argilla, vetro, cera, cartapesta e manufatti polimaterici. Attività di manutenzione programmata e verifica periodica delle opere esposte nei percorsi museali. Attività di didattica per stage formativi.  

Operazioni di pronto intervento
Assistenza e /o pronto intervento nelle situazioni dove è necessario tamponare situazioni di degrado conservativo per accadimenti improvvisi. Consulenza tecnica ed elaborazione di progetti di restauro.  

Documentazione fotografica ad alta risoluzione
Documentazione fotografica digitale ad alta risoluzione: prima, durante e dopo l’intervento. Elaborazione e successiva informatizzazione delle schede di restauro. Realizzazione di power-point ad hoc.  

Condition report
Redazione delle specifiche schede di valutazione, che accompagnano le opere durante i trasferimenti. Collaborazione ed assistenza per l’allestimento di mostre. 

Packaging
Assistenza per specifiche operazioni tecniche: imballaggio, movimentazione e accompagnamento, durante il trasferimento di manufatti d’interesse storico artistico.